Estate e natura: l'abbondanza di frutta e verdura




Estate, la stagione dell’allegria, della spensieratezza. A tavola è tempo di cibo fresco: niente zuppe, pasta elaborata e cibo troppo pesante, la parola chiave è leggerezza! E quale cibo è più leggero e fresco se non frutta e verdura? Nessuno! Gli ortaggi di questo periodo sono: basilico, fiori di zucca, origano, prezzemolo, cicoria, menta, aglio, bietole, cipolla, zucchine, zucchine lunghe, barbabietola, fagiolini, cetrioli, peperoni quadrati e a cornetto, peperoncini, pomodori, melanzane, carote, insalata canasta, rucola, fagioli, fagiolini e patate. Ogni mese ha delle specialità, ottime sia in termini di abbondanza che di qualità del prodotto. Ormai al giorno d’oggi nei grandi supermercati ( e non solo ) si può trovare di tutto in qualsiasi stagione ( io ho addirittura trovato fragole e angurie nel periodo natalizio ), ma è bene sapere che la frutta e la verdura fresca segue un naturale ciclo di stagioni, ciò che vediamo magari o è coltivato nelle serre o è importato da chissà quale posto del mondo!

Siamo in pieno agosto ora, mese estivo per eccellenza, mese sinonimo di abbondanza, un momento in cui la natura risponde all’esigenza di mantenersi idratati con molta frutta e verdura di tutti i colori e ricche di acqua. Scompaiono i fiori di zucca verso la metà del mese, ma ci sono ancora melanzane, zucchine e pomodori. È il periodo migliore per meloni, angurie e cetrioli, ma anche pesche, susine e ancora more, albicocche e lamponi. Tutti frutti perfetti da mangiare anche in spiaggia.

Vi ricordo che la frutta estiva non solo soddisfa il nostro desiderio di dolcezza, ma è anche un’ottima scelta per mantenere una dieta sana ed equilibrata. Ricordiamoci di includere nella nostra dieta frutta estiva come anguria, melone, pesche, ciliegie, mirtilli e fragole per beneficiare dei loro nutrienti essenziali, idratazione e antiossidanti, applichiamo così una scelta intelligente per mantenere uno stile di vita sano durante i mesi più caldi dell’anno. P.S. come ben saprai, con la frutta estiva si possono preparare anche dei centrifugati ottimi e freschi, ideali per dissetarci e per reintegrare tutte le vitamine e i sali minerali che abbiamo perso con la sudorazione. Il caldo aumenta la sudorazione e la spossatezza: il nostro organismo ha incredibilmente bisogno di alimenti rigeneranti ed energizzanti. Dimenticate le bevande a base di coloranti e zuccheri che, al di là del sollievo immediato, lasciano ancora più sete. Una buona soluzione la troviamo al banco della frutta e verdura, in una soluzione appetitosa: i centrifugati,  veri e propri “farmaci naturali” perchè consentono di assumere grandi quantità di frutta e verdura di stagione che, diversamente, non saremo mai in grado di mangiare, senza tralasciare il fatto che si tratta di cibi freschi e crudi, quindi al pieno del loro potere energetico e nutritivo.

Commenti