Forno elettrico e funzioni: scegliamolo in base alle nostre esigenze!




Il forno, che bella invenzione! Soprattutto per noi cuoche è un elemento chiave che non può mai mancare per parecchie pietanze che prepariamo! Al giorno d’oggi ne esistono di vari tipi, ognuno con un pregio diverso dall’altro però, pensiamoci bene, puntare sul forno più tecnologico ( e magari più caro ) è davvero la soluzione migliore? No, o almeno non sempre! Prima di ogni altra cosa, dobbiamo pensare a ciò che realmente andremo a cucinare con quest’elettrodomestico!
Oggi il vecchio forno a gas è stato sostituito dal più moderno forno elettrico, con tutte le sue sfaccettature di funzioni, ognuna utile per un qualcosa di diverso dall’altra. Vediamole insieme.

STATICO: devo dire che è il più economico tra tutti, e trovare un forno con all’interno solo questa funzione è ormai molto raro. La cottura è molto lenta per carità, ma è decisamente più delicata rispetto al forno ventilato. Aspetto non trascurabile è quello che riesce a cuocere anche il “cuore” dell’alimento, quindi è molto utile per cottura di alimenti con lievito ( dolci, pane, pizze e focacce ).


VENTILATO: altro non è che l’evoluzione del forno statico. L’aria calda circola attraverso una ventola e lo distribuisce in modo uniforme, quindi il risultato sarà di cotture uniformi. C’è da ricordare poi che l’aria disidrata il prodotto, creando così magari una gustosa crosta esterna e cuore denso interno! Viene spesso consigliato per arrosti di ogni genere.


A VAPORE: viene detto anche “forno combinato” perché unisce i pregi delle cotture citate prima. Non bisogna però confonderlo come un qualcosa di uguale alla pentola a pressione, perchè cuoce normalmente ma evita che il cibo si asciughi troppo. Una cottura delicata insomma, usata spesso anche dai grandi chef.


MULTIFUNZIONE: moderna tecnologia che permette di avere dei programmi preimpostati che regolano autonomamente calore e modo di cottura.


VENTILATO MICROONDE: elemento spesso “odiato” ma molto utile, permette di cuocere velocemente ma delicatamente. Ideale per chi non ha molto tempo per dedicarsi alla cucina.


E voi? che forno preferite?

Commenti