Merenda per bambini: rendiamoli felici in modo sano!





Dell’educazione ad un’alimentazione sana se ne parla tutti i giorni e in tutte le … salse! Ma non sempre le regole vengono rispettate, e soprattutto dai più piccoli! I nostri ragazzi, si sa, sono molto golosi di cibo cosiddetto “spazzatura”, merendine e snack vari sono sacri per loro, ma è nostra premura educarli anche ad un’alimentazione corretta, priva di troppi grassi!

A giorni inizia la scuola, un tormento per molti bambini, trovano sfogo magari nel pomeriggio, al rientro, attraverso il cibo ultra calorico di cui ho parlato poco fa! Allora come possiamo fare noi genitori per invogliarli a gustare cibo sano a merenda? Innanzitutto, non bisogna esagerare con le porzioni, la merenda ha la funzione di spezzafame e ricarica, deve poter essere consumata nel tempo della ricreazione e comunque in pochi minuti. Ma poi, vogliamo mettere la soddisfazione nel preparare loro qualcosa di veramente gustoso e al contempo sano?

Ecco quindi alcuni consigli e buone regole da tenere in mente quando pensiamo alla merenda dei bambini:

Le merende salate sono ottime per evitare sbalzi di glicemia: una fetta di pane con olio e poco sale, o con il pomodoro fresco, sono soluzioni facili e veloci da preparare in casa.


Attenzione alle etichette: evitate di acquistare prodotti con troppi ingredienti sconosciuti e che contengono dolcificanti artificiali.


Una spremuta di frutta fresca è certamente da preferire ai succhi industriali.


Anche la frutta è ricca di zuccheri: per rallentarne l’assorbimento, meglio abbinarla a uno yogurt bianco intero.

Un consiglio che mi piace sempre dare è racchiuso in un’unica parola, magica: torte! Perchè? Semplice! Torte, biscotti, muffin e dolcetti fatti in casa rappresentano una merenda deliziosa per i bambini, ma anche furba per i genitori. Basta infatti preparare una sola torta per assicurarsi almeno 4-5 giorni di merenda. Non avete molto tempo per dedicarvi alla cucina? Nessun problema, esistono tante ricette di impasti veloci che possono essere sfruttate per realizzare delle morbide focaccine, condite con olio e pomodoro o farcite con prosciutto rappresentano una merenda completa e nutriente! Della mia infanzia, e delle mie merende, io conservo sempre un ricordo, goloso e sano: pane e olio, sicuramente la merenda più facile da preparare e anche una delle più sane. Una buona fetta di pane fresco con olio extravergine di oliva è ideale per spezzare la fame e apporta all’organismo carboidrati e gli Omega 3 e Omega 6 del prezioso olio citato, ed è molto buono anche se arricchito con del pomodoro fresco!

Ricordate, i bambini mangiano ciò che i genitori comprano e preparano, quindi, se vogliamo che abbiano un’alimentazione sana è necessario che le sane abitudini comincino in famiglia. Si può cominciare acquistando soprattutto cibi freschi e semplici, e il meno possibile cibi trasformati industrialmente!

Commenti