Planetaria, la tua fedele amica in cucina




Mie care amiche,
Per chi come me è una grande appassionata di cucina, dico che tra i vari accessori da acquistare per deliziare i vostri cari con le vostre ricette, uno che non deve mai mancare è di sicuro la Planetaria. Come dite? Non sapete cos’è? Bene, è un robot da cucina ormai molto diffuso. Non è usato solo da chef professionisti, ma anche da tantissime persone che amano cimentarsi in cucina e preparare ricette sfiziose in modo semplice e senza grossi sforzi. in pratica è uno strumento in grado di impastare tutti gli ingredienti messi nell’apposito contenitore annesso al robot: il risultato che si raggiunge è un impasto, sia dolce che salato, perfettamente liscio ed uniforme! Ogni planetaria che si rispetti porta con sé vari “attrezzi del mestiere”, e tre in particolar modo: la paletta ( per mescolare gli ingredienti ), il gancio ( che consente di impastare anche i cibi più densi ) e la frusta ( usata, per come si può immaginare, per montare il composto ). Ecco, su quest’ultimo accessorio vorrei soffermarmi un attimo. Eh sì, perché spesso si pensa che anche un semplice frullino ha la frusta, ma attenzione, il movimento è ciò che differenzia! Fateci caso, le fruste nella planetaria compiono all’interno della ciotola un movimento elissoidale ( che quindi descrive un ovale), un movimento che quindi impasta in modo omogeneo in tutta la ciotola!
Sì, ma ora penserete: “perchè acquistare una planetaria?” Beh, a questo punto dovrebbe essere chiaro a tutti: innanzitutto per semplificarsi un po’ la vita. In secondo luogo perché è possibile realizzare in casa molti piatti, cosa che non soltanto ci permette di seguire un’alimentazione più sana e controllata, ma anche di risparmiare del denaro. In più, inserire gli impasti nella planetaria significa non perdere troppo tempo in cucina e quindi permettersi il lusso di gustare degli ottimi piatti casalinghi anche se si lavora o si sta poco in casa.

Una curiosità: sapevi che la planetaria non è affatto un’invenzione dell’ultimo decennio? Proprio così, le prime ad usarlo infatti sono state le donne degli anni ‘30!

La vostra blogger Rita Fantasia in Cucina 

Commenti