Latte scaduto: non buttarlo subito!




Il latte, che alimento prezioso! Sì care mie amiche, il latte è davvero molto importante per la nostra alimentazione, dalla nascita fino alla vecchiaia, in pratica ci accompagna in tutte le fasi della nostra vita! Io ne sono ghiotta, fin dall’infanzia, non riesco ad iniziare per bene una giornata senza aver bevuto una sana tazza di latte!
Eppure, spesso e volentieri, non riesco a consumare a tempo la bottiglia acquistata, spesso mi sono trovata a dover buttare del latte scaduto, a malincuore … a voi è mai successo? Ecco, non può essere, una soluzione bisognava pur trovarla, senza dover sprecare questo prezioso alimento!
La mia mente ha cominciato a pensare e, leggendo un po’ di qua e di là, ho trovato delle ottime idee di “riciclo” del latte ( anche se scaduto ), evitando così degli sprechi. Queste idee voglio condividerle con voi.
Il latte scaduto ad esempio può essere riutilizzato e riusato in tanti modi, sia per il nostro benessere, sia per diversi tipi di lavori domestici. Il prodotto, anche se è già scaduto o inacidito, possiede comunque grandi proprietà nutritive ed è un ottimo alleato per la bellezza della vostra pelle: contribuisce a mantenerla liscia e idratata. Fin dai tempi antichi il latte è un ottimo rimedio per il gonfiore degli occhi e, oltre al suo utilizzo come struccante, come reidratante per la pelle secca, può essere utilizzato per la preparazione di maschere idratanti. Le sue proprietà lo rendono l’ideale per avere una pelle liscia e con un’aggiunta di limone si può avere anche un’azione astringente sui pori. E non solo: è anche ottimo per pulire le posate e i pezzi d’argenteria e renderli di nuovo lucidi e perfetti come lo erano un tempo. In questo modo si eliminano le macchie e si evita che si ossidi l’argenteria. Basta prendere una bacinella della dimensione che vi occorre e riempirla con del latte, aggiungendo anche dell’aceto o del succo di limone per acidificarlo. Fatto ciò, immergete l’argenteria nel latte e strofinate. Dopodiché risciacquate e strofinate con un panno di lana. Inoltre mentre l’acqua è assolutamente dannosa per la pulizia degli oggetti in pelle, il latte funziona molto bene. Basta inumidire un panno con il prodotto e passarlo sulla superficie macchiata. Il tempo di asciugare, e poi si ripassa con un panno asciutto. Molte persone non sanno che il latte è un ideale smacchiatore naturale ed è molto efficace. È sufficiente bagnare una spugna con del latte e pre-trattare la macchia tamponando. Nel caso di macchie particolarmente ostinate e difficili ( ad esempio macchie di vino ), non disperate, c’è una soluzione: dovete riscaldare leggermente il latte, applicarlo sulla zona, strofinarlo e infine procedere con il solito lavaggio. Il latte scaduto può avere una prima destinazione molto preziosa: il nostro orto o in generale le nostre piante. Aggiungendo soltanto dell’acqua, infatti, si crea un ottimo concime naturale, grazie alle vitamine ed ai sali minerali che possiede.

Commenti