Plastica e calcare: consigli pratici per la pulizia




Il calcare, il nemico numero uno per chi si trova a fare le pulizie domestiche! Dite la verità, quante volte vi è capitato in cucina di trovarvi con tanti “oggetti del mestiere” in plastica e fate fatica poi a doverli ripulire? Un dramma vero e proprio, soprattutto quando si formano strati di calcare nei contenitori e non per incuria o mancata pulizia, ma proprio a causa dell’acqua usata per la pulizia ahimè ricca di calcare!

Inizialmente andavo in tilt, non sapevo cosa fare, spesso ho buttato via dei contenitori anche molto carini, acquistati con tanto amore ma che ritenevo inutilizzabili e poco igienici. No, non poteva essere, un rimedio bisognava pur trovarlo! Ecco che ho messo in funzione la mia testa, da sempre un vulcano di idee, e ho ricordato anche vecchi “trucchi del mestiere” delle nonne, dei consigli pratici che vorrei condividere con tutte voi.

Se gli oggetti sono piccoli, potete immergerli in una bacinella con circa 5 litri di acqua calda e mezza tazza circa di aceto lasciandoli per un quarto d’ora-mezz’ora circa o anche di più se il calcare è particolarmente incrostato (e se la specifica plastica non si rovina).

In alternativa, per rimuovere il calcare dalla plastica, unite l’acqua e l’aceto in parti uguali e metteteli in uno spray: spruzzate la superficie da pulire e lasciate agire con la stessa tempistica.

In entrambi i casi, risciacquate.

Se l’oggetto o il contenitore di plastica presenta rientranze e parti lavorate, usate uno straccio inumidito con la miscela di aceto e acqua.

In ogni caso, potete fare una prova preliminare su un piccolo punto, facendo attenzione se ci sono parti di materiali diversi, come il marmo ad esempio, che, al contatto con l’aceto, tendono a rovinarsi.
In generale, quando lavate gli oggetti e le superfici in plastica, provate ad asciugarli subito con un panno, in modo da limitare la comparsa del calcare che si può vedere quando l’acqua è dura e si asciugano naturalmente all’aria.

Io mi sto trovando davvero molto bene applicando queste semplici regole, la pulizia e l’igiene in cucina è davvero eccellente!

Provateci anche voi, e fatemi sapere come vi siete trovate!

Commenti