Torta al cioccolato? I consigli per una ricetta da leccarsi i baffi




Ebbene sì mie care amiche, mi confesso: anch’io come la maggior parte di voi faccio parte del “club” dei golosi di cioccolato! Al latte, alle nocciole, fondente … di tutti i tipi e insomma! Come ben sapete sono anche una grande amante della cucina in generale, compresa la pasticceria, dedico ore ed ore della mia giornata ( togliendo spazio e tempo alle volte anche ad altre faccende ) a preparare ricette nuove e non solo per deliziare il palato dei miei cari …

Fin dagli inizi della mia passione però ho avuto sempre un gran problema, che poi ho scoperto non era solo il mio: ecco, il mio classico tallone d’Achille erano le torte al cioccolato! “Come?”, direte voi, “una donna che ama cucinare non sa preparare una classica torta al cioccolato?” Ahimè sì, perfette dal punto di vista artistico, ma al palato il gusto tipico del cioccolato era quasi impercettibile! Male, stavo davvero male, non sapevo come e dove trovare una possibile soluzione e poi … Eureka! Come per magia iniziano a farsi luce nella mia mente delle idee! Pensate che le voglio conservare solo per me? No, il mio blog è fatto anche per questo, per condividere con tutte voi non solo miei pensieri o ricette, ma anche e soprattutto per condividere con tutte voi dei trucchi!

Allora, per prima cosa vi dico: di tavolette di cioccolato se ne trovano tantissime al supermercato, per tutti i gusti, ma è bene sceglierlo di qualità, quelle sottocosto sono spesso solo molto zuccherate ma con percentuali di cacao quasi zero, e poi bisogna sceglierlo fondente mie care, almeno al 70%, proprio per dare un sapore deciso alla nostra torta!

Altro consiglio? Bene, ciò che non deve essere mai fatto è sciogliere il cioccolato direttamente nella pentola o nella padella. Non solo in questo modo perderà tutte le sue proprietà, ma senza dubbio si brucerà, alterando il sapore dell’impasto e dunque della torta, che non sembrerà più una torta al cioccolato. Le tavolette di cioccolato devono essere sciolte a bagnomaria o nel microonde. Bagnomaria per me è senza dubbio la soluzione migliore: in un pentolino si inserisce dell’acqua bollente, ed in un contenitore sovrapposto il cioccolato spezzettato. La ciotola con il cioccolato non deve essere a contatto con l’acqua bollente, anche solo una goccia rovinerebbe l’impasto. Piano piano il cioccolato si deve sciogliere. In più vi posso suggerire un altro trucco: l’impasto di cioccolato non deve essere unito al resto degli ingredienti ancora caldo, ma si deve aspettare che si raffreddi. Il burro, lo zucchero e le uova devono avere una consistenza omogenea e spumosa. Ultima chicca: la torta al cioccolato non deve essere cotta in una tortiera imburrata, ma foderata con la carta forno. Seguendo questi dettagli la torta al cioccolato sarà perfetta!

Buon appetito da … Rita Fantasia in Cucina

Commenti