Cenone di San Silvestro: tradizioni a tavola




San Silvestro, una serata magica, il 2023 ha già pronte le valigie con un biglietto di sola andata, per lasciare posto ad un nuovo anno che ci auguriamo possa regalare tante gioie e soddisfazioni per tutti. Una serata poi che viene festeggiata con un classico cenone che dura fino alla mezzanotte, in ogni Regione poi con piatti tradizionali diversi l’uno dall’altro ma tutti ugualmente squisiti. Quali sono i piatti che vengono gustati maggiormente in questa serata? Qui a Napoli ( ma credo nella maggior parte delle Regioni italiane ) il pesce fa da padrone: si parte con un tradizionale spaghetto a vongole, seppur c’è chi preferisce un insolito spaghetto con le noci ( tra qualche tempo vi svelerò anche la mia ricetta con un tocco segreto ). Si prosegue poi con i secondi, anch’essi a base di pesce. Come dite? Perché parlo al plurale? Semplice, perché non ci si accontenta di un solo secondo ma molti di più! Quali? Beh, frittura di pesce, frittura di paranza, baccalà e capitone ( anche loro fritti con beneplacito del nostro fegato ) per poi completare il “ciclo” con orata al forno con patate e stoccafisso in bianco con olive. Finito qui? Neanche per idea, mancano i contorni che qui a Napoli contemplano due portate tradizionali: insalata di rinforzo ( cavolo lessato e condito con le “papaccelle”, ovvero peperoni sott’aceto piccanti, aceto, olive bianche e nere, alici sott’olio ) e broccoli al limone.

Prima di passare ai dolci, a Napoli consumiamo i cosiddetti “spassatiempo”, ovvero frutta secca a volontà, per alleggerirsi un po’ e, come si intende dal nomignolo dato, per passare un po’ di tempo prima della mezzanotte. Dolci? Beh, a Napoli non ci facciamo mancare proprio nulla: struffoli, roccocò, mustaccioli, cassatine, pastiera …

Ed eccoci poi arrivati alla mezzanotte, dove vengono gustate lenticchie di buon augurio e zampone. Spumante e digestivi poi faranno da cornice di fine serata.

Che ne dite? Non sarà un po’ troppo … magra come serata?

Scherzi a parte, vi invito ad inviarmi le foto e/o i video dei vostri cenoni e della pietanze che gusterete di ogni singola Regione italiana e …

Buon anno a tutti dalla vostra Rita Fantasia in Cucina

Commenti