Natale e alimentazione: Attenzione alla bilancia ma senza stress!




Il Natale per molte persone porta con sé sentimenti contrastanti: da un lato è un periodo molto atteso perché occasione per riunire la famiglia, dall’altro genera ansia e preoccupazione di non riuscire a gestire il proprio peso e la propria alimentazione di fronte alla tavola imbandita. Attendere le festività con la paura di ingrassare ci renderà impossibile godere appieno né di un momento speciale quale il Natale, né il piacere della convivialità che l’accompagna.

La frustrazione della rinuncia, proprio in una situazione speciale in cui l’eccesso ed il gusto la fanno da padroni, sarà controproducente superate le feste. Perchè? Semplice, la frustrazione e la voglia di eccedere sarà rimasta, anzi, si farà ancora più forte e così anche la facilità con cui si cederà alle successive “tentazioni”. Il periodo natalizio è quello che più in assoluto mette a dura propria la linea: tra pranzi succulenti, cenoni e rimpatriate con amici e parenti, è davvero difficile riuscire a mantenersi in forma, per cui dopo l'Epifania si è costretti a fare i conti con la bilancia. Giunge quindi il fatidico momento, quello di rimettersi in forma … Già, facile a dirsi …. Allora come si può fare? Dopo aver mangiato così tanto, il nostro corpo è già proiettato verso il mangiare di meno e lo sono anche le tradizioni, tant’è che a Santo Stefano, quindi immediatamente dopo, la tradizione vuole che si mangi la minestra, un piatto abbastanza leggero, scegliendo carni magre.

Ciò che inevitabilmente è avanzato delle feste passate, farà gola di certo, ma il segreto sta nel preparare il pranzo delle feste, immaginando già una porzionatura adeguata agli invitati, in modo tale che avanzi il meno possibile. Così gradualmente, rispettando le tradizioni, le esigenze del nostro corpo e quelle della nostra mente , ritorneremo ad un regime equilibrato nei giorni che precedono il veglione di Capodanno ( 27, 28, 29, 30). Stesso discorso vale poi per l’Epifania. Molte persone dicono di voler perdere peso, però dopo le feste di Natale, non calcolando che l’intero periodo dura almeno 2 settimane. Durante queste 2 settimane si può fare molto, positivamente nel senso che si può iniziare a mangiare correttamente e non strafare durante le festività oppure , ma del tutto sconsigliabile, si può mangiare senza freni durante tutto il periodo e accumulare altri 5 chili che poi si dovranno perdere. Mi permetto poi di dare un ulteriore consiglio: non adottate regimi dietetici drastici nei giorni successivi alle feste! Se volete smaltire le calorie in eccesso, non servirà altro che tornare alla vostra normale dieta dimagrante. Se invece non stavate seguendo alcuna dieta e vi siete ritrovati con un chiletto in più, non preoccupatevi e non fate diventare la bilancia una malattia: tornate alla vostra normale alimentazione, scegliete per un paio di settimane alimenti semplici e ben digeribili, e vedrete che, senza alcuno sforzo, perderete quel piccolo eccesso accumulato.

Commenti