Carnevale e bambini: impariamo a riciclare i costumi facendoli divertire!




Buona domenica amici!

Come ben sapete tra esattamente due giorni sarà martedì grasso, Carnevale, una festa goliardica per tutti, adulti e piccini. Mentre però noi adulti ci divertiremo … a tavola, con piatti deliziosi e abbondanti, i nostri bambini saranno al centro dell’attenzione per le belle sfilate in maschera lungo le strade delle nostre città e a scuola, orgogliosi del costume che indosseranno. E qui inizia il dilemma: cosa indosserà quest’anno il nostro bambino? Che costume desidera? Ma soprattutto, quanto costano??? Ecco, un problemone direi …

Un qualcosa di assolutamente risolvibile però a pensarci bene, con delle fantastiche idee di riciclo creativo ad esempio, che aiutano il bambino a divertirsi, stimolando la sua fantasia nella “creazione” di un nuovo ed originale costume da far invidia a chiunque, e, al contempo, aiutano anche il nostro portafogli a “non dimagrire” più di tanto! Sappiate che con il riciclo creativo, unito ad un pizzico di fantasia e ad una buona manualità, potrete realizzare delle maschere molto più originali di quelle dozzinali che trovate nei negozi specializzati, che oltretutto costano un'occhio della testa. Mio marito mi racconta sempre di un costume originale e a costo zero che i miei suoceri gli fecero anta anni fa: usando una vecchia camicia bianca, un fiasco di vino vuoto ( come si usavano fino a qualche anno fa ), un pantalone vecchio largo per lui e stracciato, e unendo poi il tutto con un trucco ad hoc, diventò per magia un “uomo ubriaco”, ottenendo poi largo consenso per la gara di costumi organizzata dalla scuola! Costo? Zero!

Ora ad esempio potrei suggerirvi per le femminucce un costume di Mercoledì Addams, il personaggio del momento! Fortunatamente, l’aspetto di Mercoledì è molto semplice e spartano, quindi non è necessario preoccuparsi troppo dei dettagli. L’obiettivo è quello di ricreare un look gotico, misterioso e un po’ inquietante. Vestendosi completamente di nero, ad eccezione del colletto bianco, acconciandosi con due trecce laterali ed applicando un rossetto scuro. Altro esempio? Un pirata! Una camicia bianca con una rouches sul collo, un gilet nero o di altro colore a piacere, un pantalone nero, una bandana sull’occhio e una sulla testa per il sempreverde pirata. Uno dei costumi di Carnevale fai-da-te più semplici ed economici da realizzare.

Ce ne sarebbero tanti altri da potervi suggerire, ma rischierei di fare un post lunghissimo! Però, come potete vedere, basta davvero poco per creare con pochi spiccioli o a costo zero un bellissimo costume di carnevale per far felici i vostri bimbi e il vostro portafogli!

Commenti