Sugo troppo salato? I trucchi per risolvere il problema!




Buona domenica amici!
Alzi la mano chi non ha mai combinato un pasticcio in cucina preparando un semplice sugo al pomodoro più salato del solito!

In effetti cucinare la pasta al pomodoro può sembrare un gioco da ragazzi, è una ricetta facilissima, adatta anche ai principianti … eppure spesso e volentieri qualche errore può capitare, ed anche al più bravo chef. Oggi voglio parlarvi di alcuni accorgimenti ( i famosi trucchi della nonna ) che ho imparato ad usare per riparare all’errore più comune di sempre in cucina: non accorgersi del sugo troppo salato!

Ecco,, fino a qualche decennio fa in cucina non veniva buttato mai via nulla, ed alcuni alimenti conservati potevano venire in soccorso proprio in circostanza del genere, e vi spiego come. Un esempio tipico è il pane raffermo, che oggi viene buttato via con estrema facilità da tante persone: ebbene no ragazzi, basta infatti poter grattugiare nel sugo ( con l’aiuto di una grattugia a maglie strette ) proprio il pane raffermo che cuocendo si scioglierà ma al contempo avrà anche assorbito il sale in eccesso! Altro trucco? Le patate! Sciacquate una patata sotto un getto d’acqua fredda, poi sbucciatela, sciacquatela nuovamente, e immergetela intera nel sugo di cottura, lasciandola in ammollo per tutto il tempo che resta da cuocere. Mettete il coperchio e aspettate finché la vostra passata di pomodori non è del tutto cotta. La patata assorbirà il sale in eccesso e dopo magari potrà essere usata in un’altra ricetta come piccolo contorno! Un ultimo accorgimento: se il vostro sugo è già molto salato e siete solo a metà della sua preparazione, evitate di aggiungere ingredienti che danno sapore, tipo l’aglio o il pepe o come le spezie o il prezzemolo: il loro sapore vivace, potrà solo peggiorare la situazione, quindi meglio evitare.

Limitatevi a usare gli ingredienti strettamente necessari, per mantenere un sapore il più semplice possibile e creare il giusto contrasto con l’eccesso di sale.

La vostra Rita Fantasia in Cucina

Commenti