Conservare le patate evitando che germoglino? Semplice, con i trucchi giusti!




Buona domenica miei cari amici!

Oggi vi parlo di un alimento di cui siamo tutti ( o almeno quasi tutti ) ghiotti, le patate! Fritte, all’insalata, o in altre ricette, sono sempre un piatto che fa felici tutti, dai più grandi ai più piccini, ed in più sono anche molto importanti per il loro apporto nutrizionale!

Un problema che però presentano è quello della loro conservazione: chi di voi non ha mai acquistato delle patate per poi ritrovarle germogliate dopo pochissimo tempo? Bene, io ho seguito i classici “consigli della nonna” e mi sono trovata davvero bene, riesco a conservare anche per parecchio tempo le patate in casa e, non ci crederete, non germogliano! Ora vorrei dare anche a voi qualche suggerimento, seguitemi.

Come prima cosa ( aspetto che può sembrare banale ma non lo è affatto, visto che in tanti non ci fanno neanche caso per la fretta ) vi dico di selezionare per bene il prodotto quando siete ad esempio al supermercato, scegliendo quelle che non presentano macchie o segni evidenti di deterioramento. Ora, tornate a casa, facciamo un ultimo check per precauzione e … posizioniamole in una zona fresca, buia e ben ventilata: la temperatura ideale per conservare le patate è compresa tra 7 e 10 gradi. temperature troppo basse, come quelle del frigorifero, possono rovinare le patate, influenzandone il gusto e la consistenza. Un altro consiglio che è davvero sorprendente è quello della mela! Già, proprio la mela, un frutto che può essere davvero importante per la giusta conservazione di alimenti come appunto le patate. Perchè? Semplice, le mele secernono un gas che favorisce la maturazione dei frutti, ma nelle patate agisce come un freno al processo di germinazione e rallenta la germinazione e mantiene le patate fresche più a lungo. Se poi prevedete di conservare le patate per lungo tempo, vi suggerisco di seppellirle nella sabbia o nella cenere di legno, un’idea nata già in tempi molto remoti e usati soprattutto da popoli rurali e che aiutano a mantenere la temperatura ambiente costante e forniscono una barriera contro l’umidità e la luce.

Che ne dite, proverete anche voi questi trucchi?
La vostra Rita Fantasia in Cucina

Commenti