Donne, ciclo e ... cibo! Prestiamo attenzione!




"Siamo donne ..." diceva una vecchia canzone di qualche anno fa. Noi donne in età fertile siamo soggette puntualmente ogni mese ad una vera "tortura", il ciclo mestruale! Quanti dolori, stati di nervosismo, una nevrosi che coinvolge noi e, di conseguenza, anche chi vive con noi, costretto a subìre le nostre pene.

A voi capita mai di sfogarvi in quei giorni con il cibo e a magiare qualsiasi cosa vi capita a tiro, e soprattutto cibo spazzatura? Non nascondo che a me succede spesso, ecco perchè ho pensato di scrivere come mio primo articolo di blog proprio di quest'argomento comune a tutte noi!

Durante il ciclo il nostro corpo subisce vari mutamenti di cui i principali responsabili sono gli ormoni, e in modo particolare gli estrogeni. Proprio a causa di ciò veniamo letteralmente "rapite" da voglie alimentari: niente paura, è il metabolismo che in questa fase accellera il passo e richiede quindi più calorie. Cibi ricchi di calorie diventano nostri amanti, e soprattutto prodotti come la cioccolata, cibo che ha molto effetto sull'umore e che quindi aumenta il nostro senso di benessere e relax. Purtroppo però ha anche un effetto controproducente, dà sì sollievo in quel momento, ma poi si sfoga sula nostra linea forma!

Cosa fare allora per bilanciare entrambe le cose? Ho dei piccoli suggerimenti per tutte voi:

  • Evitate cibi lavorati, che sono ricchi di additivi alimentari indesiderati e conservanti che interferiscono con i batteri intestinali "buoni".

  • Invece dei succhi di frutta o di verdura, aumentate l'assunzione di frutta e verdura fresca. Anche la frutta surgelata senza zuccheri e additivi aggiunti è una buona scelta.

  • Assicuraratevi di includere una buona quantità di cereali e legumi nella vostra dieta.

  • Mangiate cibi ricchi di probiotici, come yogurt bianco, kefir, crauti e kimchi. Gli alimenti fermentati favoriscono un intestino sano.

  • Preferite il pesce e il pollame magro alla carne rossa.

  • Ricordatevi di bere acqua a sufficienza! Un'adeguata idratazione è vitale per le funzioni corporee, come ad esempio il mantenimento di un alito fresco, la regolazione della temperatura e la lubrificazione delle articolazioni.
Che ne pensate? 
Voi cosa mangiate in quei fatidici giorni "no"?

La vostra blogger 

Rita fantasia in cucina

Commenti