Sbrinare il freezer: mission (im)possible?

 


Bentrovati miei cari amici, e buona domenica a voi!

Oggi vi parlo di un dilemma che a me ( e a chissà quanti di voi ) si verifica di tanto in tanto in cucina, e che puntualmente devo risolvere: sbrinare il freezer! Iniziamo subito col dire che sbrinare il freezer è una vera e propria “missione” da svolgere almeno un paio di volte l’anno, per mantenere in vita quanto più tempo è possibile questo prezioso elettrodomestico e per consumare poi meno energia elettrica; ma, per chi come me non ha un frigo “no frost”, deve provvedere anche più volte nell’arco di 12 mesi. Una seccatura davvero! Diciamo che è un qualcosa che tendiamo spesso a rimandare ( “vabbè, poi lo faccio!” oppure “vabbè, poi lo faccio nel prossimo weekend, in questi giorni ho da fare!” ): niente di più sbagliato! Rimandare un qualcosa di inevitabile non è mai la soluzione, fa solo peggiorare uno status traballante!

E allora mettiamoci all’opera!

Come prima cosa, armiamoci di guanti doppi, magari quelli da giardinaggio ( onde evitare di spaccarci le mani ) e della spatola antighiaccio avuta in dotazione al momento dell’acquisto del frigorifero. C’è chi per sbrinare si adopera con pentole di acqua calda per far sciogliere velocemente il ghiaccio ma io sinceramente non mi fido, potrebbe compromettere il buon funzionamento, e non sarebbe proprio il caso diciamo. Come faccio allora? Semplice, spengo l’interruttore della corrente almeno 40 minuti prima, in modo che il ghiaccio inizia a sciogliersi lentamente e naturalmente, e poi … olio di gomito per rimuoverlo!

Spesso, quando ci si trova di fronte a un freezer difficile da sbrinare, si viene assaliti dalla tentazione di usare dei metodi drastici per eliminare i depositi più tenaci e terminare in fretta il lavoro. Attenzione ad alcuni metodi che magari trovate in “guide online”: uno di questi è l’uso del phon per sciogliere il ghiaccio. Se è vero, infatti, che l’aria calda scioglie il ghiaccio in maniera piuttosto veloce, è anche vero che rischia di danneggiare irreparabilmente le parti in plastica dell’elettrodomestico e degli eventuali sensori elettronici. Per non parlare della pericolosità di utilizzare il phon in mezzo a tutta quell’acqua! Altro metodo assolutamente sconsigliato per togliere la brina è quello di utilizzare coltelli o altri oggetti in metallo per staccarlo dalle pareti. Anche in questo caso, i danni che si rischia di provocare potrebbero compromettere l’integrità del freezer.

In conclusione posso dirvi che, per carità, sbrinare il freezer non è proprio un qualcosa di piacevole da fare, ma è molto utile, la continua apertura e chiusura dello sportello causa la formazione di uno strato di brina più o meno spesso sulla parete interna. La brina che si forma dentro al freezer lo rende meno efficiente, perché per mantenere costante la temperatura interna l’elettrodomestico consuma più energia elettrica; inoltre, il ghiaccio rischia di causare indirettamente guasti anche gravi all’impianto refrigerante.

E voi? Che metodo usate per sbrinare il freezer?

La vostra Rita Fantasia in Cucina


Commenti