Repellente anti zanzare? Prepariamolo in casa!




Buona domenica miei cari amici di blog!

Oggi voglio parlarvi di una ricetta che non è da far gustare ai vostri cari ma che sarà altrettanto utile e vi servirà per combattere una “guerra” che tutti le estati si fa avanti, quella contro le zanzare! Ebbene sì, appena si avvicina il periodo estivo, la classica bella stagione, siamo tutti più felici, ma come noi anche le zanzare lo sono visto che trovano alquanto appetitoso il nostro sangue! Ecco che tutti corriamo in farmacia o al supermercato per comprare prodotti antizanzare, magari anche molto costosi, e che poi non danno il giusto effetto … e se vi dicessi che possiamo preparare un repellente contro questi insetti fastidiosi anche in casa con pochi ingredienti spendendo poco ma dall’efficacia sorprendente? Non ci credete? Ascoltatemi attentamente allora, vi spiegherò un classico “rimedio della nonna” che vi sarà molto utile! Ricordate bene, il segreto sta nell’usare elementi con proprietà repellenti naturali che sono anche gradevoli al nostro olfatto ma sgraditi a quello delle zanzare.

Per iniziare, avrete bisogno di un barattolo di vetro, che fungerà da contenitore per il vostro repellente: aggiungete poi due pezzi di limone e lime, affettati, che sono noti per il loro potere di allontanare gli insetti grazie all’acido citrico che contengono. A questo punto, inserite anche 2-3 rametti di rosmarino, un’erba dal profumo intenso che rafforza l’effetto repellente, e versate dell’acqua sufficiente a riempire il barattolo. Il componente chiave di questa miscela è l’olio essenziale di Eucalyptus, di cui saranno sufficienti 7-10 gocce, olio molto famoso per le sue proprietà repellenti, dato che l’odore che emana è particolarmente inviso alle zanzare. Completate il tutto con una candela galleggiante, che, una volta accesa, aiuterà a diffondere l’aroma degli ingredienti, creando una barriera olfattiva contro le zanzare.

Questa soluzione che vi propongo è davvero molto utile, le zanzare non avranno il coraggio di avvicinarsi e in più ( aspetto molto importante da non sottovalutare ) potrete aiutare la natura non acquistando prodotti chimici che possono contaminare terreni e corsi d’acqua: i repellenti naturali sono biodegradabili e non lasciano residui tossici nell’ambiente!

Con un repellente naturale, sai esattamente cosa stai applicando sulla tua pelle e nell’ambiente che ti circonda, garantendo così una protezione efficace in modo totalmente sicuro e eco-sostenibile.

Provateci e fatemi sapere come vi trovate!
La vostra Rita Fantasia in Cucina

Commenti