Bucce di limone: usiamole non solo in cucina!




Buona domenica a tutti!

Inizia il caldo, vero? Caldo è sinonimo di cibo e bevande fresche, dissetanti … Chissà perchè ma quando penso all’estate e voglia di fresco penso sempre al limone, un agrume che ci mostra sempre le sue proprietà benefiche, ma in estate ancor di più! Attenzione però, in tanti comprano e usano i limoni per il solo succo, niente di più sbagliato: perchè? Semplice, le bucce di limone sono una fonte incredibile di vitamina C, E e antiossidanti e possiedono anche una dose massiccia di fibre e calcio. A tal proposito, sono considerate dei potenti antinfiammatori che possono interagire positivamente con il nostro corpo e non solo. Le bucce del limone possono essere utilizzate per condire bevande alcoliche e analcoliche, e in più vengono usate in quasi tutte le ricette per la realizzazione di dolci (messe per intero nella crema pasticciera, ad esempio, oppure grattugiata in precedenza).

Molte persone hanno anche l’abitudine di introdurre le bucce di limone all’interno dell’acqua che diventerà aromatizzata, ottima per essere sorseggiate durante le sere d’estate oppure per creare dei cubetti di ghiaccio con i quali accompagnare vario tipo di bevande, alcolici compresi.

Sapevate poi che possono essere usate non solo in cucina? Bene, l’acqua con le bucce di limone può essere impiegata per rimuovere e calcare dal lavandino e persino dal bollitore ( in quest’ultimo caso dobbiamo versarla all’interno dell’elettrodomestico e portarlo ad ebollizione. Effettuiamo quest’operazione almeno due volte di fila e noterete subito una profonda pulizia del bollitore che, tantissime persone, usano quotidianamente). Questo mix si può trasformare anche in un repellente per le zanzare da spruzzare direttamente sul corpo, dato che questo odore sarà talmente tanto fastidioso da tenere lontano l’insetto. Infine, ma non meno importante, possiamo utilizzare l’acqua con il limone per spruzzarla direttamente sulle foglie delle piante così da diventare ulteriormente un repellente in grado da tenere lontano non solo zanzare ma altri tipi di insetti che detestano il suo odore.

La vostra Rita Fantasia in CucinaRita Fantasia in Cucina

Commenti