"No grazie, il caffè mi rende nervoso ... " Il caffè e le sue alternative




Buona domenica amici!

L’argomento di cui voglio parlarvi oggi è uno tra i più comuni, forse uno dei più discussi nei blog, il caffè. Ma non ne parlo solo in virtù dei suoi benefici ( e, credetemi, ne sono davvero tanti ), ma soprattutto per chi, come me, ne fa quasi un grande abuso e, come per tante cose, il troppo fa sempre male. Grazie al suo grande contenuto di caffeina, il caffè stimola il sistema nervoso e dà energia, questo è certo, ma consumarne in quantità eccessive può fare male e per questo motivo servirebbe mettersi alla ricerca di alternative al caffè!

Avete mai provato il caffè d’orzo ad esempio? Non ancora? Bene, questa bevanda, ottenuta dalla tostatura e macinazione dei chicchi d’orzo, si distingue per il suo gusto leggermente dolciastro, che la rende perfetta in ogni momento della giornata. L’orzo è assolutamente privo di caffeina, il che lo rende ideale per chi cerca di limitarne l’assunzione, mantenendo al tempo stesso un rituale simile a quello del caffè. Per preparare un buon caffè d’orzo, puoi utilizzare una moka, esattamente come faresti con il caffè oppure scegliere le cialde per la macchinetta (come ad esempio le capsule di orzo di OrzoBimbo). Oltre ad essere una bevanda piacevole, il caffè d’orzo offre benefici per la salute, favorisce la digestione e ha anche un buon effetto diuretico ed è la scelta perfetta per chi non vuole rinunciare al gusto e al calore di una tazza nera e fumante, ma cerca un’alternativa più leggera e salutare al caffè! Preferite qualcosa di più fresco? Allora che ne dite di una sana spremuta d’arancia? La spremuta di arancia rappresenta un’alternativa al caffè ricca di vitamine, perfetta per iniziare la giornata con energia e positività. Questa bevanda naturale è ricca di vitamina C, un potente antiossidante che rinforza il sistema immunitario e migliora l’umore, fornendoti una carica di vitalità senza l’effetto della caffeina. Secondo gli esperti, i flavonoidi di cui sono ricche le arance fresche migliorano l’attenzione e aumentano le capacità cognitive perché favoriscono il flusso di sangue al cervello, bere un bicchiere di spremuta d’arancia appena fatta al mattino in alternativa al caffè per idratarsi e allo stesso tempo combattere i radicali liberi. Ultimo consiglio, restando in tema frutta: che ne dite di un fresco succo di frutta? Se per molti l’idea di bere una salutare spremuta d’arancia risulta proprio indigesta, ci sono centrifugati, frullati e succhi di frutta che offrono una buona ricarica di fibre, acqua, vitamine e minerali. È consigliabile alternare i succhi e i centrifugati alla frutta fresca intera, più ricca di fibre e anche di vitamine, e non consumare più di un succo di frutta al giorno. L’importante è non aggiungere alcun dolcificante alla bevanda alla frutta e, se si opta per i succhi di frutta già imbottigliati, assicurarsi che siano davvero succhi naturali, privi di ogni genere di dolcificante aggiunto oltre che prodotti con frutta bio.

Ci sono anche tantissime altre alternative al caffè, magari ve ne parlerò in un prossimo post, ora risulterei troppo … prolissa!!!



La vostra Rita Fantasia in Cucina

Commenti