Panna da montare che non si monta: cosa fare?




Miei cari amici di blog buona domenica!

Spesso mi diletto a preparare dolci di ogni genere, dai più ai più complessi e devo dire che, cosa nota, parecchi sono tutti adornati dalla panna. Ecco, non so voi, ma a me la panna spray già preparata non piace più di tanto ( ha un retrogusto quasi di gas ), motivo per cui preferisco acquistare quella da montare, molto più gustosa! E qui iniziano le dolenti note … spesso mi sono ritrovata, nonostante vari sforzi, nel montarla, con il problema che non si monta, resta liquida nella ciotola! Che fare allora? Inizialmente non ci pensavo più di tanto, la buttavo via, prendendo una nuova confezione e sperando di essere più fortunata. Ma poi ho pensato alloro spreco fatto sia dal punto di vista del cibo che economico. Anche in questo caso mi sono tornati utili i classici consigli della nonna che mi hanno aiutato tantissimo e che ora voglio condividere con tutti voi!

Ma voi sapete che fino a pochi anni fa tanta tecnologia non esisteva e le nostre nonne usavano le fruste manuali per montare la panna? Oggi tutto è molto più semplice, con i moderni elettrodomestici e gli sbattitori elettrici! Ad ogni modo, possiamo fare in modo che la panna si monti anche quando sembra non voler proprio sentir ragione … come? Semplice, prendete la panna che si trova già dentro la ciotola e riponetela in frigo per almeno mezz’ora, poi riprendete la lavorazione e vedrete che monterà tranquillamente! Nel caso in cui il rimedio del frigorifero non dovesse funzionare, così come facevano nelle nostre nonne, aggiungete qualche goccia di succo di limone all’interno della panna, aspettate qualche secondo e riprendete a montare ( devo dire che questo trucco più del precedente mi ha salvato spesso e volentieri! ). Un altro rimedio che possiamo utilizzare a nostro favore prevede che la panna venga conservata all’interno di un contenitore con del ghiaccio che deve rimanere all’interno tutto il tempo che impiegheremo per montare la nostra panna. In più, potrà esserci utile anche il latte in polvere, se ne aggiungiamo all’interno un paio di cucchiaini sarà più facile far montare la panna.

Tanti altri rimedi esistono per favorire la montatura della panna, ne ho accennato solo tre ma sono sicura che ne troverete di nuovi anche da sole. Una cosa è certa, non arrendetevi se al primo tentativo non ci riuscirete, provate fin quando la panna non si sarà montata senza buttare via nulla!

La vostra Rita Fantasia in Cucina

Commenti