Estate a tavola? L'insalata di riso è la Regina!




Una buona domenica a voi miei cari amici di blog!

Il caldo oggi è davvero insopportabile, non si trova davvero un po’ di pace! E con questo caldo infernale, devo essere sincera, non viene neanche tanta voglia né di mangiare né di cucinare …

Che fare allora? Help me!

Ecco che una classica lampadina illumina la mia mente, mi viene in soccorso un’idea semplice da preparare e fresca: una buonissima insalata di riso!

Sembra una ricetta priva di fantasia, banale quasi … ma, se preparata nel giusto modo e con il condimento indispensabile dell’amore per la cucina, allora diventerà un piatto prelibato, degno di un Re! Vi arò allora dei consigli per una ricetta perfetta, seguitemi con attenzione.

Innanzitutto liberate subito la mente da idee sbrigative quali sottaceti “ belli e pronti” perchè saranno anche buoni, per carità, ma, contrariamente a ciò che pensa la stragrande maggioranza delle persone, rappresentano in realtà l’anti-insalata di riso per eccellenza. Ora pensiamo all’ingrediente chiave della ricetta, il riso: non accontentatevi del primo pacco di riso che trovate sugli scaffali del supermercato, ma sceglietene uno che sappia mantenere la sua consistenza una volta cotto, senza diventare una “pappa”. Optate per una tipologia di riso di sapore intenso, che possa arricchire la nostra ricetta, senza però creare contrasti fastidiosi con gli altri ingredienti! Il mio consiglio? Senza ombra di dubbio o il riso Basmati o il riso Venere! Secondo consiglio: in tanti dicono che, una volta cotto, il riso deve essere messo subito in acqua fredda ( anche per fargli perdere l’amido ), nulla di più sbagliato! Molto meglio tenerlo adagiato su una teglia a raffreddare, aiutato da un "bagnomaria" a freddo, con dell’acqua fredda su una teglia sottostante. Terzo ed ultimo consiglio, di cui vi ho anche accennato qualcosa prima, il condimento: prediligete alimenti e verdure fresche di stagione, sbianchite velocemente in acqua e poi raffreddate, per mantenere il colore: carota, sedano, zucchina, piselli freschi, fave, peperoni gialli e rossi, a crudo pomodorini.

E se cuocete più riso di quanto in realtà vi serve? Niente paura, il riso si conserva in frigo almeno per un paio di giorni in frigo se condito con un filo d’olio e lasciato in bianco, in un contenitore!

La vostra Rita Fantasia in Cucina

Commenti