Caffè perfetto come al bar? Attenzione ad alcuni errori!




Buona domenica amici!

Da buona napoletana quale sono, sono una grande amante e consumatrice di caffè. Non sempre però vado al bar, e diciamo che a casa non viene sempre denso e corposo che ci servono proprio nei vari bar … e allora? Com’è possibile che la moka classica che usiamo a casa non possa fare un caffè altrettanto buono? Presto detto miei cari, basta seguire attentamente dei consigli classici, quelli “della nonna” per essere sempre al passo ed essere quasi da concorrenza ai bar!

Innanzitutto, la parte superiore della moka, dopo essere stata lavata, deve essere essere ben asciugata. In caso contrario, infatti, l’acqua stagnante potrebbe facilitare la formazione di muffe che, oltre a non essere un vero toccasana per il nostro organismo, possono alterare il sapore e la consistenza del caffè, senza considerare poi che una moka che non viene ben asciugata può riempirsi di calcare: questo problema può intaccare soprattutto il filtro che, come ben sapete, va periodicamente cambiato per garantire sempre un caffè gustoso oltre che per permettere alla moka di funzionare regolarmente e senza rischi.

Altro aspetto importante, la conservazione del caffè: in tanti preferiscono mettere il caffè in polvere in appositi barattoli di plastica e senza chiusura ermetica, errore! Il caffè in polvere va conservato in un contenitore a chiusura ermetica e in un posto asciutto proprio per proteggerlo dall’eccessiva umidità che può alterare la miscela e il sapore finale della bevanda. Arriviamo poi ad un errore da veri e propri principianti che ahimè è parecchio comune: mettere troppa acqua nella moka! Questa è la prima causa di una bevanda poco cremosa e dal sapore un po’ annacquato. Nella moka, l’acqua messa nella sua base non dovrebbe mai superare la valvola: alcune moka hanno anche un segno distintivo che possono aiutarti a capire fin dove riempirle. Ultimo errore da ricordare: pressare il caffè in polvere col cucchiaino quando lo metto nella moka, un comportamento abbastanza frequente e che abbiamo perché pensiamo, magari, che pressando il caffè e aggiungendone di più, il caffè finale sarà più buono: in realtà in questo modo alteriamo la consistenza e il gusto della bevanda che può risultare troppo forte, amarognola e poco cremosa.

La vostra Rita Fantasia in Cucina

Commenti