Estate e caldo afoso: consigli per stare bene




Buona domenica amici!

L’estate è ormai nella sua fase più forte, il mese di agosto che stiamo vivendo credo che sia da record per il caldo fortissimo che imperversa in tutta Italia, sta diventando impossibile anche uscire un po’ per una passeggiata! Ecco, molti di voi sono già in ferie, altri stanno aspettando i giorni di riposo dal lavoro; peccato che per molte persone la stagione calda porta con sé anche un nemico, che seppur invisibile, rende difficile vivere anche la quotidianità: il caldo afoso. C’è chi fa il “temerario”, sottovalutando il pericolo afa, ma io direi di prestare molta attenzione. Perchè? Ecco, ad esempio posso dire che l’afa porta in tutti noi ( o almeno in quasi tutti ) la stanchezza, l’affaticamento, la sonnolenza, il mal di testa, l’irritabilità, crampi muscolari, aumento della sudorazione e disidratazione, tutti fattori che possono portare a problemi di salute più ingenti come calo di pressione, svenimenti, colpo di calore e altro ancora!

Cosa fare allora per combattere questo “nemico”? Ecco, la buona notizia è che nulla è impossibile, è possibile godersi al meglio la stagione calda in sicurezza e senza rinunciare alle nostre attività preferite e al nostro benessere! Come? Ecco a voi dei piccoli consigli, dei piccoli “trucchi della nonna” che forse avrete già sentito e/o letto ma che, come si dice, ricordarli non fa mai male:

Bere tanta acqua! Bere è fondamentale, soprattutto quando fa caldo e si suda di più. Non aspettare di avere sete: bevi regolarmente durante il giorno, anche se non senti lo stimolo. Due litri al giorno sono un buon punto di partenza, ma puoi aumentare in base alle tue esigenze.

Fai una pausa dal caldo! Le ore più calde della giornata, tra le 11:00 e le 16:00, sono le peggiori per l'afa. Se puoi, evita di fare attività faticose in questo lasso di tempo. Meglio stare al fresco, magari in casa con le finestre chiuse e le tapparelle abbassate, oppure all'ombra di un albero in un parco.

Vestiti comodi e leggeri! Dimentica i vestiti scuri e sintetici che trattengono il calore. Scegli invece capi in fibre naturali come il cotone o il lino, larghi e comodi per favorire la traspirazione.

Docce rinfrescanti! Una doccia o un bagno fresco sono un toccasana per combattere l'afa. L'acqua aiuterà ad abbassare la temperatura corporea e a regalarti una piacevole sensazione di sollievo.

Mangiare leggero e sano! Evitare cibi pesanti e indigesti che appesantiscono la digestione. Preferisci piatti freschi e leggeri, a base di frutta e verdura, ricche di acqua e sali minerali che aiutano a combattere la disidratazione.

Frutta e verdura a volontà! Non solo sono rinfrescanti e saporite, ma anche un'ottima fonte di vitamine e sali minerali preziosi per il nostro organismo, soprattutto durante l'estate.

Alcol e caffeina con moderazione! Queste bevande, sebbene allettanti, possono avere un effetto diuretico e disidratante. Meglio limitarne il consumo e preferire acqua, succhi di frutta o tisane.

Dormire bene! Un buon riposo notturno aiuta a recuperare le energie perse durante il giorno e ad affrontare meglio il caldo. Cerca di dormire almeno 7-8 ore a notte in un ambiente fresco e buio.

Aria condizionata o ventilatore? Se hai la possibilità, utilizza l'aria condizionata o un ventilatore per creare un ambiente più fresco in casa.

Cerca l'ombra! Se sei all'aperto, cerca sempre l'ombra, soprattutto nelle ore più calde della giornata. Indossare un cappello e utilizzare la crema solare sono ulteriori accorgimenti utili per proteggersi dal sole.


Con questi semplici consigli, potrai affrontare l'afa e goderti al meglio la bellissima stagione che è l'estate!

La vostra Rita Fantasia in Cucina

Commenti